Campi di volontariato Lampedusa 2013

Ritengo che, come primo post, non ve ne possa essere nessuno migliore di questo!

L’estate 2013 è stato un periodo davvero particolare sia per me che per molti miei amici; tutti eravamo alla ricerca di qualcosa, di novità, cambiamento, avventura. Io dico sempre che “nella sfortuna, siamo stati fortunati” in quanto, affrontando tutti assieme lo stesso periodo difficile, ci facevamo compagnia.

Ricordo quella giornata come fosse ieri:

Giugno. Una mia amica mi telefona dicendomi di aver trovato su internet informazioni circa dei campi di volontariato organizzati a Lampedusa nella stagione estiva da Legambiente al fine di proteggere e salvaguardare la Spiaggia dei Conigli, uno dei luoghi più belli del Mediterraneo. I campi durano da Giugno a Settembre ed ogni di loro ha una durata totale di 10 giorni. Senza rifletterci troppo, decidiamo di partire: la nostra avventura sarà dal 8 al 17 Agosto! A noi si aggregano altri due nostri amici, tra cui la mia migliore amica, anche se in realtà io detesto l’espressione “migliore amica” sia per principio sia perché, nel mio caso, non rende davvero l’idea del nostro legame! mia sorella.

Posso senza ombra di dubbio affermare che è stata una delle esperienze più belle della mia vita! estremamente faticosa ma sensazionale! Ogni campo è composto da un totale di 12 persone (10 volontari + 1 capo + 1 vice-capo), e la nostra immensa fortuna è stata il trovare un gruppo con cui ci siamo trovati davvero bene sin da subito (con alcuni ragazzi continuiamo a sentirci ancora ora)! Un esperienza faticosa come questa, se condivisa con le persone sbagliate, può davvero trasformarsi in una “tragedia”: la spiaggia apre alle 8:00 circa, ma noi volontari, dovendo pulire e sistemare varie cose, dovevamo essere li già alle 7:30 al massimo! Si scende (e dunque si risale!) attraverso un sentiero in pendenza lungo circa 800m (provate a farlo alle 2 del pomeriggio, col sole che picchia sulla testa!):

Spiaggia dei Conigli - sentiero

comunque ne valeva davvero la pena, guardate:

Spiaggia dei Conigli 1

Ecco come appare la spiaggia alle 7:20 circa del mattino! Solo partecipando al campo di volontariato o facendo parte di Legambiente è possibile ammirarlo, dato che l’orario di apertura della riserva è alle 8:00

 

 

Riserva di Lampedusa

Riserva di Lampedusa: isolotto

Spiaggia dei conigli - isolotto al tramonto

Nell’area della Spiaggia dei Conigli vi è un isolotto: eccolo al tramonto, verso le ore 20:00 circa! Anche questo spettacolo è riservato a pochi: alle 19:30 al massimo infatti tutti i bagnanti devono essere già sulla strada del ritorno (il sentiero lungo 800m, ricordate?)

Ovviamente facevamo a turno: un gruppo scendeva la mattina e l’altro il pomeriggio! In questo modo si riusciva anche a godersi un pò di vacanza e a fare qualche giretto, non legato al lavoro da volontario, nell’isola!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...